Lalvin ICV Opale® rappresenta l’ultima selezione dell’Institut Coopératif du Vin (2008) di Montpellier, ed è frutto di 3 anni di prove e validazioni in cantine di tutto il mondo.
Questo lievito, in confronto ad altri ceppi, rilascia una grande quantità di composti volatili aromatici che danno vita ad aromi fruttati intensi e complessi in vini bianchi e rosati.
Lalvin ICV Opale® possiede buone capacità fermentative in mosti provenienti da uve a media ed elevata maturità, tipiche delle regioni mediterranee e della Côtes du Rhône. I vini fermentati con questo lievito possiedono un positivo impatto iniziale caratterizzato da volume e morbidezza, seguito da rotondità e intensità a metà palato con finale bilanciato.
Trova la sua ideale collocazione in varietà bianche come il Sauvignon e lo Chardonnay come pure nei vini rosati da uve Syrah e Montepulciano dove riesce ad apportare un profilo aromatico elegante, unito ad una equilibrata intensità gustativa. Nelle varietà neutre come il Trebbiano, Lalvin Icv Opale® esprime ampiamente le proprie potenzialità e personalizza il profilo del prodotto finale, andando incontro alle aspettative del più moderno mercato internazionale.