La complessità aromatica e gustativa dei vini bianchi di alta gamma è una qualità essenziale ricercata dal consumatore, in risposta a tale esigenza nel 1983 l’ICV ha isolato e selezionato a Suza-la Rousse nella regione Côtes-du-Rhône il ceppo Lalvin ICV D47®. Lalvin ICV D47® è diventato il ceppo di riferimento per la produzione di vini bianchi importanti e complessi, fermentati sia in legno che in acciaio.
Ceppo versatile nella caratterizzazione aromatica dei bianchi: nei vini “coeur de gamme” esalta gli aromi fruttati e freschi mentre nelle vinificazioni “haut de gamme” si evidenziano le note mature di frutta tropicale.
Nella fermentazione in legno la complessità aumenta con aromi di frutta secca e sentori di vaniglia, affinati da piacevoli note di miele. Lalvin ICV D47® si distingue durante l’“élevage sur lies” per la spiccata attitudine ad una veloce autolisi con liberazione di un importante quantitativo di mannoproteine: i vini risultano eccezionalmente grassi e rotondi.
Il profilo aromatico e gustativo caratteristico di questo ceppo evolve e si mantiene nel tempo. In presenza di un elevato tenore alcolico Lalvin ICV D47® riduce le sensazioni di secchezza ed amaro. L’impiego di questo ceppo limita il rischio di “invecchiamento atipico” durante la vita commerciale del prodotto.
L’enologo può sfruttare le peculiarità organolettiche di Lalvin ICV D47® ideando degli assemblaggio mirati con prodotti fermentati da altri ceppi come ICV D21®. Eccellenti risultati si sono ottenuti nella produzione di Chardonnay di alta gamma fermentai in barrique con “élevage sur lies” e su vini rosati.