Lalvin Clos® è stato selezionato in Spagna dall’Università Rovira I Virgili (Facoltà di Enologia di Tarragona, Dipartimento di Biotecnologia Enologica) nell’area a denominazione del Priorato. Le insolite caratteristiche dei terreni di questa zona, costituti da un tipo di ardesia marrone scuro chiamata “licorella”, conferiscono ai vini una tipica nota minerale. L’obiettivo primario della selezione era la conservazione delle caratteristiche tipiche del terroir del Priorato, caratterizzato da vini con tenori in alcol e polifenoli molto sostenuti.
Differenti prove di vinificazione hanno evidenziato la buona capacità di impiantazione del ceppo anche in difficili condizioni fermentative come alcol elevato e scarsa disponibilità di nutrienti, in un inoculo successivo alla fermentazione alcolica. I risultati ottenuti da molteplici vinificazioni, sia industriali che sperimentali, su varietà Carignan, Grenache, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sirah e Tempranillo da differenti regioni del mondo hanno confermato la capacità del ceppo di enfatizzare la struttura e la complessità, sia aromatica che gustativa, dei vini.
Grazie a queste notevoli qualità, Lalvin Clos® si propone come un efficace strumento per la gestione della fermentazione alcolica nei vini rossi top di gamma di elevato potenziale qualitativo.